Dopo il successo della scorsa primavera, torna Opera metropolitana, la rassegna di eventi musicali nata dalla collaborazione della Fondazione di Venezia, Teatro La Fenice e la Fondazione di Comunità Riviera del Brenta – Miranese. Ed è il presidente di quest’ultima, Renzo Niero, a darne notizia: “Gli appuntamenti autunnali saranno tre, tutti di assoluta qualità e che possiamo realizzare in collaborazione con i Comuni di Spinea e Mirano. A partire dal concerto dell’Orchestra La Fenice dedicato alle sinfonie di Mozart; poi riserveremo un omaggio ad una grande opera, molto amata, ovvero Il Barbiere di Siviglia. Augurandoci anche in questa occasione di poter raccogliere il favore di un ampio pubblico, contiamo di poter proporre in futuro questi eventi con una maggiore condivisione con il territorio, le istituzioni e le associazioni locali in un’ottica di fare rete”.
Il primo evento è in programma mercoledì 29 ottobre, alle ore 20.30, presso il teatro di villa Belvedere a Mirano, dove l’orchestra diretta da Roberto Baraldi eseguirà le sinfonie n. 1, n. 5 e n 15 di Wolfang Amadeus Mozart. E’ previsto l’ingresso con una libera donazione (6 euro), fino all’esaurimento dei posti – apertura della biglietteria dalle ore 19.30.
La rassegna proseguirà nel mese di novembre, a Spinea, nella saletta del cinema Bersaglieri con la lezione di Mario Merigo (sabato 15, ore 17) e la video proiezione (sabato 29, ore 16) dell’opera di Gioachino Rossini. La partecipazione a questi due ultimi è libera fino ad esaurimento dei posti.
Per informazioni:
Fondazione di Comunità Riviera-Miranese 348.6380998 (martedì – venerdì 10.00-12.00)
Comune di Mirano – Ufficio Cultura, tel. 041. 5798496
Comune di Spinea – Ufficio Cultura, tel. 041 5071174